I 10 cibi per l’estate per stare bene e freschi

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Con l’arrivo della stagione calda, l’alimentazione assume un ruolo ancor più importante per il benessere del nostro corpo. Non solo mangiare cibi salutari, ma con il caldo è importante saper scegliere piatti che ci facciamo stare leggeri e freschi, ecco perché è fondamentale quali sono i cibi per l’estate.

I 10 cibi estivi che non possono mancare

  1. Zucchine. Utilizzabili in decine di ricette o anche da sole con un poco di olio e menta, sono ricchissime di vitamina A, C e di sali minerali. Ha inoltre proprietà antiinfiammatorie e depurative.
  2. Pesche. Un vero concentrato di vitamina C, ferro e potassio. Sono ottime da gustare come base per piatti o da sole, essendo all’85% fatte di acqua sono un dissetante naturale.
  3. Cetriolo. Se le pesche dissetano perché sono fatte all’85% di acqua, i cetrioli lo sono fatti al 96%. Non solo, sono una riserva di ferro, potassio, calcio e vitamina C. Oltre a depurare hanno un’importante funzione lenitiva per la pelle.
  4. Yogurt. Leggero, povero di grassi, di facile digestione, grazie alle proprietà probiotiche è un toccasana per l’intestino e il sistema immunitario.
  5. Anguria. È il frutto estivo per eccellenza, ricco di acqua, antiossidanti e carotenoidi è il naturale compagno per le nostre estate per combattere calura e radicali liberi.
  6. Carote. Sono un concentrato di betacarotene con effetti benefici per gli occhi e per la pelle, favorendo una sana abbronzatura.
  7. Pomodori. Un altro alleato contro i radicali liberi sono i pomodori, ricchi di licopene sono un naturale antiossidante.
  8. Tisane. Anche se sembrano più un alimento invernale, da bere calde, in estate sono ottime, ovviamente fredde o tiepide. Le migliori tisane per l’estate sono quelle al coriandolo o all’anice, depuranti e rinfrescanti
  9. Ciligie. Ricche di vitamina A, hanno anche un grande effetto detox per l’organismo
  10. Tahin. Non facilissimo da trovare, il tahin contiene tutto quello che serve per l’estate: calcio, vitamina B, selenio, ferro e magnesio, inoltre il sesamo contenuto è il naturale nemico dei radicali liberi.

Menù ricco ma leggero

Con questi 10 cibi per l’estate il menù che potete comporre è ricco, leggero e variegato ogni giorno, inoltre, come avete visto, sono facilmente reperibili e sempre buoni. Forza, è il momento di andare la mercato per stare bene!

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